L’Amore come fonte di ispirazione, le opere del poeta maddalonese Nicola Ricciardi

Come citò Octavio Paz, “Il poeta non ha biografia: la sua opera è la sua biografia.” così si potrebbe dire del giovane poeta e aforista Nicola Ricciardi.
Tanti premi vinti, menzioni, pubblicazioni ed altri riconoscimenti, confermano la bellezza delle sue opere. Una delle sue poesie più apprezzate del suo libro è:
Quanti giorni
Quanti giorni senza te,
quanti giorni a conservare
i miei sogni per te,
quanti a non meravigliarmi
perché manchi te,
e paragonarti a ognuno di quei sogni,
a ognuna di quelle meraviglie.
Quanti giorni ancora
dovrò aspettare,
quante solitudini ancora
dovrò sopportare.
Nel frattempo colleziono
poesie e musiche e segreti.
Il Tema centrale della sua ispirazione di vita è decisamente l’Amore, quello Vero, quello che ricerca, a suo dire, in ogni vita vissuta. Sicuramente si nota e apprezza l’amore per la famiglia la vita in generale, soprattutto nei suoi aforismi, tra cui “Non si può parlare di eternità finché non si comprende l’attimo.” dove evince la sua ricerca nei segreti dell’ esistenza, infatti l’autore vive, osserva e interagisce in base al piano dell’anima, secondo lui ciò che conta davvero. Infatti nel suo ultimo libro pubblicato “Il Destino di un cane” non è una semplice storia di amicizia uomo animale ma molto di più ed in poche pagine, questo breve racconto racchiude segreti visibili solo a pochi connessi a quelle vibrazioni. Si attende inoltre la pubblicazione del suo saggio sulla vita dove Nicola Ricciardi cercherà tramite le semplici parole derivanti dalle sue ispirazioni, di farci aprire alla vita, all’Amore, toccando temi come il Destino ed il libero arbitrio, la famiglia e gli eventi del mare della vita e tanto altro. Nell’attesa che pubblichi anche altri suoi Aforismi e poesie, potremmo scoprirne alcuni tra quelli già pubblicati nella speranza di, come egli stesso cita, di condividere le sue opere ed aiutare in qualsiasi modo il prossimo.
https://www.maddalonicitta.it/notizia-dettaglio.php?id=5279#